La Bastide - Le Lachens

Durata : 4h
Difficoltà : Difficile
+ - : 800 m

(1) In partenza dalla chiesa di La Bastide, salite per una strada asfaltata seguendo il percorso GR (escursione di lunga durata) 49.

(2) Lasciate il percorso GR sulla destra all’altezza del cartello indicatore « Fouan du Bouis » (sorgente del buis in provenzale) in modo da prendere un viottolino nel sottobosco segnalato con segni azzurri in direzione Sommet de Lachens (Vetta di Lachens).

(3) All’incrocio con la pista forestale della Madeleine, imboccate la pista a sinistra.

(4) Arriverete sulla strada che sale alla vetta del Lachens. Salite per la strada per circa 250 mt.

(5) Dopo il serbatoio situato nella curva, prendete un viottolino a sinistra che incrocia la strada poche decine di metri più su, poi salite per i crinali fino al ripetitore telefonico.

(6) In cima (1 685 mt.) è stata messa a vostra disposizione una tabella illustrativa dal Consiglio Dipartimentale del Var.

(7) Scendete di nuovo verso il parcheggio più in basso e prendete la pista Lachens-sud che scende sul fianco sud.

(8) Raggiunto il percorso GR 49, proseguite dritto per la pista in direzione della località « Bas Varuins » per circa 1,5 km.

(9) Tornerete sulla strada asfaltata all’altezza del cartello indicatore « Font Galette ». Prendete in direzione La Bastide per 1,9 km.

(10) Al cartello indicatore « Les Fraisses », vi trovate a soltanto 500 mt. da La Bastide.