Salernes / Salernes Vieille - Il Tholos della Lauve

Durata : 1h40
Difficoltà : Media
+ - : 280 m

Accesso : Strada Europa in direzione « Site de Saint-Barthélémy » (Sito di San Bartolomeo). Parcheggio : sito di San Bartolomeo.

Dal parcheggio, costeggiare lo specchio d’acqua, superare il ponte in legno per raggiungere la cappella.
Scendendo, prendere il sentiero a destra (1) e seguire il fondovalle fino al crocicchio (2).

Prendere a destra e salire fino a « Salernes Vieille» (Salernes Vecchia) (3) poi fino al panorama a strapiombo sul sito e sulla cappella di San Bartolomeo.

Lo sterrato costeggia i ruderi. Rispettare la segnaletica per non rovinare i resti.
Ridiscendere per il medesimo sterrato fino a (2).

Prendere lo sterrato di fronte a voi (destra). Nel bosco si trovano resti di case di caccia (gabbioni senza tetto) (4), all’altezza dei terreni seminati a cereali (5) si trovano delle aiuole per la coltivazione di cereali e un rudere più in basso.

Salire dritto per giungere al palo con 3 targhe.

Prendere a sinistra e salire fino in cima il Tholos della Lauve (6), una tomba megalitica risalente a 4000/5000 anni fa.

Per raggiungere il parcheggio, ridiscendere fino al cairn e girare a destra. Seguire la segnaletica e attraversare un affioramento di bauxite (7), costeggiare l’abitazione trogloditica (8).
In riva al fiume della Braque, prendere a sinistra, superate le barriere per giungere al parcheggio.